I nostri prodotti - La Volpe e il Mirtillo

FOLLOW US
Cooperativa agricola di comunità
La Volpe e il Mirtillo
Menù
Menù
Vai ai contenuti

I nostri prodotti

CASTAGNE
I boschi dell'Alta Val Tanaro, tra gli 800 e i 1000 metri, sono perlopiù castagneti da frutto ormai abbandonati; la nostra cooperativa si sta prendendo cura di questi boschi ed ha già recuperato oltre 2000 alberi di castagno da cui raccoglie i frutti: le "castagne garessine" che sono piuttosto piccole e molto dolci, sono adatte sia al consumo fresco sia all'essiccazione. Noi le essicchiamo nello "SCAU", una casetta di pietra in cui le castagne vengono poste su un graticcio al di sotto del quale viene acceso un fuoco di legna; per essiccarle ci vogliono circa 40 giorni durante i quali il fuoco non viene mai spento. Le castagne essiccate possono essere consumate in varie ricette, la più tipica è "castagne e latte" oppure essere trasformate in farina con la quale si posso preparare lasagne, crespelle e dolci.
I prodotti a base di castagne che vi proponiamo sono:
· CASTAGNE FRESCHE (solo da ottobre a novembre)
· CASTAGNE SECCHE
· FARINA DI CASTAGNE
· CASTAGNE SCIROPPATE (solo su ordinazione, disponibili alla vaniglia, al rum, alla lavanda).


MELE
In passato tutte le famiglie dell'Alta Valle Tanaro avevano il loro meleto; le varietà diffuse sono moltissime così come sono moltissime le forme e i colori delle mele che raccogliamo dopo aver recuperato frutteti ormai abbandonati. Solo gli intenditori sanno apprezzare il gusto asprigno di queste antiche varietà di mele appena raccolte ma è questa "acidità" che le rende perfette per essere trasformate in succhi e altre deliziose preparazioni a cui non è necessario aggiungere alcun tipo di conservante. I prodotti che vi proponiamo, totalmente naturali, sono:
· SUCCO DI ANTICHE VARIETA' DI MELE (in bottiglie di vetro da 200 ml e da 500 ml)
· MELE E ZENZERO - una crema fatta con mele, zenzero grattugiato e zucchero, ottima sui formaggi e nello yogurt (in barattoli di vetro da 200 gr)
· STRUDEL IN CREMA - per farcire la pasta sfoglia o da mangiare al cucchiaio (in barattoli di vetro da 300 gr)


ERBE SPONTANEE
Sulle montagne che circondano Ormea si trovano moltissime erbe spontanee che possono essere utilizzate in cucina, noi vi proponiamo un prodotto molto particolare, preparato con una pianta che è diffusa in tutti gli ambienti naturali ma che, raccolta a più di mille metri di altezza, racchiude un gusto speciale: LA BIRRA ALL'ORTICA! Da degustare insieme ad un tagliere di formaggi, è stata pensata per noi dal birrificio Charles di Altare.


Se volete essere ispirati in cucina, cliccate sull'immagine per alcune ricette con i nostri prodotti

FOLLOW US
CONTATTI
Cooperativa Agricola di Comunità la Volpe e il Mirtillo
Vicolo Barattini 15
12078 Ormea (CN)
Partita Iva e Codice Fiscale: 03754920043
Telefono: +39 3490635225
Cooperativa agricola di comunità la Volpe e il Mirtillo
Privacy Policy
Questo sito utilizza il font OpenDyslexic che facilita la lettura
Torna ai contenuti